Le guide e le classifiche, per carità. Questo il trend di oggi. Tuttavia non tutte le guide o le classifiche sono uguali.
Dipende infatti dai diversi gradi di autorevolezza la reputazione di questi strumenti di valutazione e di condizionamento del mercato.
Da poco Wine Specatator ha pubblicato la propria classifica dei migliori 100 vini del 2023. Cosa è accaduto al mercato dopo la pubblicazione di questa lista dei top 100 vini al mondo secondo l’influente rivista americana?
Facciamo un passo indietro e parliamo delle modalità di redazione della lista.
Il ranking è redatto non basandosi solamente sulla qualità dell’assaggio, ma anche su altri valori come il numero di bottiglie prodotte, oltre che disponibili negli Usa, e infine sul loro rapporto qualità prezzo.
Quindi non si parla solo di ‘bontà’. Ognuno sceglie, per le proprie classifiche, i parametri che ritiene più opportuni. Nonostante questo la capacità del magazine americano di condizionare il mercato è risultata piuttosto alta.
Lo dimostra l’andamento del mercato del primo classificato: il Brunello di Montalcino 2018 prodotto da Argiano.
Se prima dell’incoronazione quale miglior vino al mondo non si registravano scambi rilevanti per questa referenza, subito dopo la proclamazione la richiesta del mercato ha fatto schizzare questa referenza tra i vini più ricercati.
A questo si aggiunge anche il fatto che il prezzo della cassa da 6 bottiglie sia aumentato da poco meno di 500 sterline, sino a 634 sterline.
Per la cronaca al secondo posto si è piazzata la cantina americana Occidental, con il Pinot Nero Sonoma Coast Freestone del 2021.
Con il terzo posto si torna in Europa e nello specifico a Bordeaux con l’annata 2010 di Château Lynch-Bages.
Soprattutto per il terzo classificato, che per altro si è guadagnato un punteggio di 96/100 da parte del critico di Wine Spectator James Molesworth, vanno segnalati l’aumento degli scambi ma ad un prezzo inferiore rispetto all’uscita sul mercato.
I vini di Bordeaux in Italia sono importati praticamente dalla totalità dei membri di Società Excellence.
I vini di Argiano sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da Balan.