Icona Società Excellence

Excellence srl SIDI vede riunite ventuno aziende italiane che operano nel campo della distribuzione vitivinicola di alta qualità, con lo scopo di diffondere la cultura della distribuzione e del commercio di vini e distillati di prestigio, settore che necessita di trasparenza, collaborazione, correttezza e senso di moralità.

L’azione di Excellence srl SIDI si articola su alcune direttrici fondamentali: l’organizzazione di eventi, la partecipazione a fiere e manifestazioni, l’attività di promozione commerciale e culturale sui prodotti commercializzati dai soci; l’organizzazione di corsi di formazione; lo sviluppo di iniziative sociali, culturali e ricreative, aperte al pubblico dei consumatori, con il coinvolgimento di attori istituzionali o enti interessati.

I Soci di Excellence srl SIDI

Cosa fa un distributore?

Seleziona aziende di vino e distillati da distribuire, in esclusiva, su gran parte del territorio nazionale. Le referenze sono conservate in magazzini fino alla ricezione dell’ordine, successivamente spedito mediante corriere.

Cosa fa un distributore che aderisce a Excellence srl SIDI e perché è fondamentale nella filiera del vino?

Aiuta le aziende produttrici a crescere, grazie a promozione e degustazioni, rispetto al percepito dei clienti e al posizionamento sul mercato.

Custodisce i vini in magazzini termo-condizionati fino all’evasione dell’ordine, recapitato al cliente grazie a un servizio di consegne rapido e affidabile.

Distribuisce le proprie eccellenze grazie a una rete vendita di oltre 1.000 agenti di commercio, costantemente formati e aggiornati.

Cosa fa Excellence srl SIDI oltre a distribuire eccellenze?

Si attiva per affrontare e superare le criticità del mercato della distribuzione di vini e distillati.

Organizza incontri e degustazioni rivolte sia ai professionisti del settore sia agli appassionati.

Promuove e organizza Champagne Experience, la più importante manifestazione, in Europa, dedicata allo champagne.

I numeri di Excellence srl SIDI

2.185

Aziende distribuite

2.045

Agenti sul territorio

23,5Mio

Bottiglie vendute

331Mio

Fatturato 2023

Luca Cuzziol, presidente di Excellence srl SIDI

Classe 1967, inizia nell’azienda di famiglia compiendo un percorso formativo ampio, che lo porta a ricoprire diversi ruoli, compreso quello di agente di commercio. Nel 1992 crea, in Cuzziol, il comparto selezione vini. Nel 2015 fonda l’azienda autonoma Cuzziol Grandivini, di cui oggi è amministratore unico. È stato eletto presidente di Excellence srl SIDI il 5 novembre 2020.

Il Consiglio di Amministrazione

è costituito da sei membri:

Christian Bucci, Marcello Meregalli, Andrea Montanaro, Pietro Pellegrini (vicepresidente), Leonardo Sagna, Alessandro Sarzi Amadé

Codice di comportamento etico

Il Codice di Comportamento Etico è un documento ufficiale che regola gli impegni e le responsabilità morali nella conduzione delle attività assunte dai componenti di Excellence srl SIDI.

L’adozione di questo codice deontologico da parte degli associati, ha lo scopo di regolare le relazioni tra i soci, e la loro attività quali membri della società.

Il codice deontologico fissa i principi ai quali i Soci si impegnano ad attenersi.

Correttezza, equità, integrità, lealtà, e rigore sono alla base di un corretto comportamento che deve essere mantenuto sia nei rapporti interni che esterni. Il mantenimento infatti di un comportamento etico è indispensabile nei rapporti che Excellence srl SIDI tiene con i suoi associati. Per questo è importante che tutti i Soci riconoscano i principi quivi contenuti e contribuiscano attivamente ad applicarli e nel caso segnalare eventuali incongruenze.

PRINCIPI GENERALI

I principi e i valori fondamentali alla base di questo documento, condivisi e riconosciuti da tutte le funzioni consortili sono:

  • Legalità: il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti è principio fondamentale su cui si basa l’espletamento di tutte le attività consortili.
  • Tutela e promozione: il Socio si impegna a promuovere l’immagine di Excellence srl SIDI, nonché a tutelarne, e curarne gli interessi.
  • Integrità e imparzialità: ogni comportamento deve essere improntato all’integrità morale, trasparenza e ai valori di onestà, correttezza e buona fede.
  • Fiducia e rispetto: senza i quali non è possibile instaurare opportune relazioni tra i Soci.
  • Condivisione delle informazioni, delle conoscenze, delle esperienze tra i Soci è di fondamentale importanza per il miglioramento delle attività del club e della propria organizzazione.

Tutti gli associati sono tenuti a:

  • condurre la loro attività nel rispetto della legge, dei regolamenti e degli usi commerciali;
  • improntare la propria attività ai principi di onestà e trasparenza, in particolare nello stabilire prezzi, redigere contratti e gestire la propria contabilità;
  • avvisare Excellence srl SIDI in merito a qualsiasi atto o fatto di cui si sia venuti a conoscenza che possa avere riflessi negativi sull’immagine societaria;
  • condividere i principi costituenti della Società e a sostenerli;
  • non concludere accordi finalizzati a generare situazioni commerciali di Conto Vendita, o comunque contratti estimatori che devono essere considerati complessivamente scorretti e lesivi della pratica commerciale della concorrenza tra i soci e consorziati;
  • condividere le informazioni relative alla propria rete agenti e a informare gli altri Soci ogni qualvolta vi siano contatti con agenti già operativi su altri cataloghi facenti parte di Excellence srl SIDI al fine di garantire la massima correttezza commerciale tra i Soci;
  • rispettare le relazioni in essere tra produttori e importatori e a comunicare agli interessati eventuali contatti diretti o indiretti al fine di garantire la massima correttezza commerciale tra i Soci;
  • dare risalto al ruolo e alle attività di Excellence srl SIDI e dei suoi associati anche attraverso il proprio ufficio stampa;
  • svolgere una presenza attiva nelle manifestazioni di Excellence srl SIDI, quando possibile; contribuendo inoltre con proprie idee, iniziative, competenze, durante le riunioni annuali;
  • rispettare le scadenze amministrative.