La sigla simile a quella degli aerei di linea.
Si tratta invece di un vino, prodotto dalla maison Bollinger, che tuttavia è in grado di far decollare non solo l’idea di un vino di terroir, ma anche il gusto di chi lo assaggerà.
La gamma di etichette della maison di Ay, importata in esclusiva in Italia da Meregalli, si arricchisce di un nuovo perlage: il PN VZ19.
Di fatto si tratta di un Blanc de Noirs composto solamente da Pinot Nero, ricavato principalmente dal cru, pardon Grand Cru, di Verzenay.
Il numero 19 invece fa riferimento all’annata maggiormente presente nel vino: la 2019.
Scendendo nel dettaglio dell’architettura gustativa di questa etichetta diremo che l’annata più vecchia presente nell’assemblaggio è la 2009 , il riposo sui lieviti è molto più lungo rispetto ai limiti del disciplinare e il dosaggio è moderato, arrivando al massimo a 6 gr/litro.
In bocca il PN VZ19 mostra una carica fruttata matura, anche se piuttosto vivace, che ruota attorno agli agrumi dolci e alla susina mirabella.
Procede nel medio palato nuovamente con la carica fruttata appena descritta, mescolandola tuttavia con una speziatura leggera e cremosa.
Chiude lungo e piacevolissimo.