Novità in casa Ghilardi Selezioni (membro Società Excellence) che, da tempo, ha ampliato la propria gamma vini con numerose etichette di Bordeaux. Tra le tante una che Ghilardi distribuisce in esclusiva per l’Italia è quella che fa riferimento a Château Anthonic.
Quest’azienda si trova a Moulis nel Médoc. Siamo quindi sulla riva sinistra, tra Saint-Julien e Margaux, ma in posizione più interna. Si tratta di una zona meno vocata? Non scherziamo, visto che sui 700 ha di denominazione si producono grandi vini, in moltissimi casi capaci di invecchiare molto a lungo, avendo l’ulteriore merito di essere proposti a prezzi molto contenuti. Nonostante la riva sinistra sia solitamente la patria del Cabernet Sauvignon, qui a Moulis è il Merlot a farla –percentualmente- da padrone.
Anche Château Athonic non sfugge a questa ripartizione varietale, cui si aggiungono una viticoltura certificata organica dal 2019 e terreni in gran parte composti da calcare e argilla, con piccole porzioni in cui è presente anche sabbia e di ghiaia. In cantina si utilizzano legno e anfore. Il taglio viene effettuato prima dell’affinamento che prevede soltanto l’utilizzo di un 3’% di legno nuovo per un periodo non troppo lungo.
L’annata 2016 rivela intensi profumi di bacche, sensazioni che ritroviamo anche al palato, completate da toni morbidi di spezie e note balsamiche di erbe aromatiche: su tutte menta. Tannino molto armonico.