Novità Meregalli: Bollinger B 13

Il 13 in etichetta può essere letto anche come una lettera B: l’iniziale di Bollinger. Bollinger 13 è la nuova etichetta della maison di Ay. La scelta è quella di racchiudere in un’etichetta a sé stante un’annata unica, anche se ricca di contrasti.

Annata 2016 in Champagne

La 2013 ha avuto un inverno freddo e lungo, primavera piovosa, estate calda, anche se intervallata da temporali piuttosto violenti.  Per questo B 13 la vendemmia, solo Pinot Nero in gran parte proveniente dalla Montagne de Reims, è stata piuttosto tardiva, ma anche molto selettiva. La cura in vigna che la maison dedica ai propri grappoli in questo B 13 si manifesta anche grazie al fatto di avere ottenuto il certificato HVE. Ma non solo.

Come è il Bollinger B 13

Per questa etichetta Bollinger ha scelto di avere un packaging virtuoso, utilizzando solo materiali riciclati e riciclabili. Dentro la bottiglia invece riposa un vino che fa del frutto e della maturità i due elementi centrali del sorso. Questo non vuol dire mancanza di freschezza, anche se quello che convince in questo perlate è quel carattere contrastato dell’annata, che trova qui coesione sensoriale rispetto allo stile tipico della maison.